L’avvicinamento:
La strada per il Generoso è davvero panoramica (parte italiana) e gli incontri che si fanno sono simpatici.
L’arrivo in vetta:
Appena arrivato in vetta mi accorgo di non essere solo, c’è una simpatica coppia che sta osservando il panorama in attesa del tramonto.
Giro di presentazioni ed eccoci li ad ammirare insieme il primo spettacolo che questa avventura mi ha regalato.
Successivamente passo qualche minuto insieme ad Ivar e la sua compagna (ringrazio ancora per il dolcetto offerto, il famoso Moretto) per poi salutarci, il sole ormai era sceso, loro dovevano rientrare e io dovevo ancora trovare il punto dove montare la tenda, un punto protetto perchè il vento tirava davvero forte. Scendo di qualche metro dalla vetta e trovo uno spazio apparentemente in piano ed accogliente, procedo con il montaggio e 15 minuti dopo ero in tenda a scaldarmi un po’ (ore 21.40).
La notte:
Dopo una mezz’oretta in tenda decido di uscire per l’ultimo panorama della giornata e per gustarmi una bella e meritata birra davanti allo “schermo” in HD che la location offriva.
Individuo il punto cinema, faccio qualche scatto ma posticipo il brindisi: volevo vedere lo spettacolo anche dalla vetta, così intraprendo il breve cammino con la mia piccola pila frontale.
In cima, in lontananza e dietro le montagne, si intravedeva ancora il rosso del sole e lo spettacolo sul Ceresio meritava 5 minuti di godimento. Dopo questa bella soddisfazione inizio a scattare un paio di foto per poi tornare in fretta al posto in prima fila che mi attendeva (anche perchè il vento ed il freddo si faceva sentire).
Rieccomi al “cinema”, apro la lattina e mi godo un momento di pace infinita, ignaro di quel che stava per succedere.
Alle 23.10 rientro, apro il sacco a pelo e mi ci infilo dentro, leggo qualche frase di un libro e dopo soli 3 minuti son pronto a sognare che BOOM!…inizio a sentire una musica ad altissimo volume, come se fosse proprio fuori dalla tenda. Era iniziata una festa all’aperto in qualche punto della valle e la montagna faceva da cassa, la musica è andata avanti fino elle 2.30, come il vento, che ha smesso di soffiare nello stesso momento.
Punto cinema, vista panoramica in notturna con luna su Varese, Milano e Brianza
Panorama sul Ceresio dalla vetta del Monte Generoso