FAQ | Fotografo ticino, Fotografo per hotel, fotografo paesaggista, fotografo commerciale

F.A.Q. – Domande e risposte frequenti

In questa sezione rispondo alle domande che solitamente i clienti mi rivolgono:

DOMANDE GENERALI

Di base sono in Svizzera e nel Nord Italia.

Sono sempre disponibile a spostarmi per tutto il territorio nazionale ed internazionale. Per trasferte più lunghe di 200 km sono da prevedere costi di viaggio, eventuali costi di alloggio, se necessari.

Negli anni ho raggruppato diversa attrezzatura: in ogni progetto seleziono ed uso l’indispensabile per avere il miglior risultato possibile.
Ti posso dire a cosa non potrei rinunciare:

  • le mie due bimbe, Nikon D850/D750 (corpo macchina)
  • Nikon 14/24 2.8 (ottica)
  • 50mm 2.8 (ottica)
  • 105 macro (ottica)
  • il miglior amico di ogni fotografo: treppiede Manfrotto
  • i flash

scatto in digitale: anche per questo motivo, non pongo limiti alla mia immaginazione e al numero di scatti durante un servizio fotografico.

il mio ritocco è rivolto esclusivamente a migliorare la resa in stampa e su monitor, sviluppo i file in modo da riportare i colori alla loro naturale intensità.
Non altero in maniera pesante le foto con il fotoritocco: per me sarebbe come alterare la realtà, non effettuo fotomontaggi.

No. Ma conosco dei bravissimi videomaker che collaborano con me; se si vuole anche un video li contatterò personalmente.

Nella maggior parte dei casi ma a dipendenza del numero di scatti, il lavoro viene consegnato entro le 48 ore successive al servizio. Dopo la sessione di ripresa, infatti, è necessario che tutte le fotografie vengano sottoposte ad un adeguato processo di post-produzione grazie al quale mi è possibile dare “l’effetto wow”. Nel caso in cui la fase di post produzione necessita di tempo maggiore, comunico già in sede di shooting la stima della consegna.

ASSOLUTAMENTE. Le foto che presento sul mio sito web sono veri e propri lavori che ho già realizzato per i miei clienti. Ogni cliente riceve la stessa attenzione: il rispetto di questa regola e la professionalità sviluppata in tanti anni di lavoro sono i pilastri su cui attualmente ho costruito la mia intera reputazione. La soddisfazione del cliente è l’obiettivo primario del mio lavoro e voglio che sia garantita. Altrimenti nessuna fattura verrà spedita! Soddisfatti o rimborsati.

Purtroppo no. Se la casa o gli ambienti risultano in disordine o necessitano di sistemazione, ci sono due solo due strade possibili: la prima è quella di fotografare l’ambiente allo stato dell’arte, cosi come viene trovato;  la seconda è quella di rimandare lo shooting del servizio. In questo caso, a titolo di penale, verrà ugualmente addebitato il 50% del costo del servizio prenotato. Al mio arrivo, mi premuro comunque di dare qualche piccolo suggerimento per la predisposizione ottimale che necessita di poco tempo, dettagli in particolare, che possano migliorare il risultato finale dello scatto.

Nasce da un soprannome che mi appiopparono gli amici da ragazzino, da sempre sono stato affascinato dalla comunicazione e da internet e dunque sommarono RBWeb (Ricky+Be+Web), per esteso errebiweb per come si legge in lettere italiane RB Web.

PREPARAZIONE DELLO SHOOTING

Gli shooting possono richiedere diverse tempistiche di realizzo.
In generale, uno shooting non richiede meno di 2/3 ore, soprattutto dove ci sono scatti di ambienti interni, esterni e location in generale. Spesso, salvo non ci siano particolri esigenze o eccezioni, nelle abitazioni non fotografo mai il garage o, in un hotel/ristorante, non fotografo i bagni pubblici.

Ci sono una serie di punti che vorrei condividere con te per poter così garantire un servizio completo e realizzare proprio tutto quel che ti aspetti.

  • se esistono dettagli o servizi particolari che non sono proprio ovvi, ti prego di volermelo far notare, così che non vengano dimenticati
  • nelle abitazioni se possibile per il tempo dello shooting evitare di far dormire il proprio amico a 4 zampe sul divano o sul letto :)
  • rimuovere tutti i veicoli dai passaggi o davanti alle entrate
  • se ci sono cestini o altro visibili vi prego di volerli rimuovere temporaneamente dalla vista
  • rimuovere tutti gli attrezzi da giardino
  • pulire e rimuovere ogni oggetto fuori posto dalla cucina e rimuovere tutti gli oggetti personali all’interno del bagno
  • per le abitazioni rimuovere, le fotografie personali, annotazioni ed eventualmente anche le calamite sul frigorifero
  • spegnere i ventilatori a muro e le televisioni
  • rimuovere l’eccesso di oggettistica all’interno di un ambiente
  • è necessario che i letti siano ben fatti, gli armadi siano in ordine e tutti i vestiti siano fuori dalla vista
  • togliere tutti portaceneri
  • controllare che tutte le luci siano correttamente funzionanti
  • per fotografare gli esterni, fare in modo che tutte le finestre della struttura siano aperte; se è prevista una fotografia serale, sono da prevedersi tutte le luci accese.

PREZZI

Utilizzo due commissioni di base: Commissione creativa e Commissione post produzione.

 Commissione creativa: questo componente riflette il tempo e l’abilità necessaria per completare il progetto. Al suo interno ci sono tutte le attività di pre-produzione: riunioni con i clienti, visite anticipate e altre preparazioni specifiche.
La Commissione creativa include anche una serie di diritti di licenza standard di 5 anni (Editoriale, Display per fiere, Sito Web, Social media (è richiesto il credito fotografico), Competizioni professionali, Riviste commerciali e Display a parete).

Commissione di post produzione: dopo gli scatti iniziali, impiego diverso tempo a migliorare le tue immagini per renderle perfette. Ciò può includere la correzione del colore, il ritocco, la composizione e la preparazione di file master per la consegna finale. Non è insolito che il lavoro di Post Productione impieghi tanto tempo quanto il tempo dello shooting.

Conosci la formula del Cost Sharing?
La condivisione dei costi di un progetto è una pratica che negli ultimi tempi si rivela preziosa e strategica per tutti.
È molto utile considerare altre parti che potrebbero trarre vantaggio dalle fotografie del progetto: il proprietario, gli interior designer, gli architetti, gli appaltatori, i consulenti, gli inquilini, i produttori di prodotti, gli ingegneri, ecc.
Addebito una tassa di licenza per ogni parte aggiuntiva, quindi dividere la commissione totale per il numero di parti coinvolte, il che può portare a enormi risparmi per ogni cliente.

In questo caso, è previsto un costo aggiuntivo per ogni singolo utilizzatore diverso dal committente: in questo caso, è possibile concedere l’utilizzo al richiedente con un indotto diretto del richiedente

Opzioni extra disponibili
Backup su server sicuri Amazon AWS di tutti gli scatti finali consegnati per così poterli riavere in caso di perdita o danneggiamento negli anni a seguire

LICENZA E USO DELLE IMMAGINI

Tutti i miei scatti sono di mia  Proprietà Intellettuale, mantenendo cosi anche i Diritti d’Autore. Le fotografie vengono registrate presso l’ufficio copyright. Le immagini sono in concessione ai clienti con uso appropriato e legale mentre la durata della concessione rientra nelle definizioni di Licenza di seguito descritte.

La concessione d’uso è data sotto forma di Licenza Standard che include, per la durata di cinque anni, i seguenti diritti d’uso: Editoriale, Display per fiere, aziendali, Sito Web, Social media (è richiesto il credito fotografico), Competizioni professionali, Riviste commerciali e Display a parete.

La licenza standard è di 5 anni.
Concessione e Licenza possono essere estese nella durata, concordando di volta in volta i tempi supplementari e l’addebito di costi aggiuntivi.

Per l’estensione della concessione d’uso, valuto di volta in volta lo scopo del richiedente che riceve l’approvazione, onde evitare violazioni alla Proprietà Intellettuale.

Assolutamente! Voglio che il tuo progetto ottenga la massima visione possibile.
L’utilizzo dei social media è incluso nella licenza standard per 5 anni. Chiedo un credito fotografico per tutti i post sui social media, indicando nel singolo post:
instagram: @riccardoctphotography
facebook: rickyct.photography

Ho scritto qualcosa in merito a questo problemuccio all’interno della sezione prezzi > opzioni extra disponibili

Ho scritto qualcosa in merito a questo problemuccio all’interno della sezione prezzi > opzioni extra disponibili

Hai altre domande?