Qualche weekend fa, il 26 Maggio 2018, si è tenuto l’evento di fine progetto organizzato dal Liss e il dipartimento della sanità e della socialità del cantone Ticino, progetto portato a termine con grande successo.
Questo progetto aveva ma ha come obiettivo (progetto rinnovato nella sua forma) quello di poter fornire ad un anziano rimasto solo per vari motivi oppure lontano dai suoi cari di poter nuovamente comunicare verso l’esterno grazie alla tecnologia.
Per far ciò ci sono stati diversi mesi di formazione per educare dei volontari chiamati Tutor ad apprendere la psicologia degli anziani e ad insegnarli l’uso di questi Tablet (avevo svolto io la formazione dedicata a questo) per poter poi trasmettere all’anziano il corretto uso di un Tablet per poter così avvicinarsi verso l’esterno grazie all’uso delle mail, dei programmi di messaggistica o anche semplicemente per poter navigare in internet.
Per questo evento sono stato chiamato per poter effettuare degli scatti ben fatti per raccontare la storia dell’intero evento.