Fotografo per hotel – Un piccolo timelapse per un evento in piscina

Il cliente ha richiesto un piccolo e breve servizio fotografico per la sua struttura durante il momento migliore della giornata.
Questo, oltre che a rendere migliori alcuni generi di scatti esterni ha reso molto contento il sottoscritto, perchè davanti a certe richieste viene apprezzata la qualità e i consigli di noi fotografi.
Uno di questi consigli?
Che per la fotografia di esterni i momenti migliori della luce naturale sono 2, brevi ed intensi; la mattina tra la notte e l’alba e la sera tra il tramonto e la notte (ora blu).

Una volta sul posto come potevo perdermi l’occasione di realizzare a titolo personale (naturalmente condiviso e omaggiato al cliente) un piccolo timelapse?

Eccolo qui :)

QUI ALCUNI SCATTI:

Fotografo per hotel —> Le foto con persone vanno bene per la tua attività?

Mi sono espresso diverse volte sull’importanza di avere delle buone fotografie che parlano della propria attività commerciale, che sia una struttura alberghiera, un ristorante o qualunque altra attività.
Nel precedente articolo parlavo proprio dell’importanza che ha la fotografia nell’ospitalità, se lo hai perso non aspettare a leggerlo subito dopo questo articolo.

In diverse occasioni ho avuto meeting e riunioni in merito alla scelta di inserire all’interno della propria strategia di comunicazione immagini vissute e popolate con modelli.

   

Il mio parere è che per una buona strategia di comunicazione il progetto fotografico con all’interno delle persone ha sicuramente un valore percepito ben più alto, le parole e i testi correlati all’immagine coinvolgeranno maggiormente chi sta guardando il tuo sito, la tua brochure e naturalmente le tue campagne di Advertising: PERCHÈ?

Semplicemente perché le persone all’interno di un’immagine catapultano il fruitore dentro il contesto e lo aiutano ad immaginare un momento, far nascere un’emozione.

Qui è doveroso aprire un altro concetto, la scelta dei modelli.

La selezione dei modelli è molto importante, dunque, pensa bene a chi ti rivolgerai nel recruitment o nella richiesta ad amici, chiedi anche un parere e un consiglio al tuo fotografo di fiducia che sicuramente saprà aiutarti o dirottarti verso i suoi collaboratori a cui affidare il successo del progetto.

Fare il modello/a non è una cosa che da un giorno all’altro si impara a fare (come tutti i lavori che richiedono una professionalità), bisogna essere spigliati, essere a proprio agio davanti alla macchina fotografica e riuscire ad entrare in sintonia con il fotografo che a sua volta lo o la aiuterà a dare il meglio di se, ma fare il modello/a è anche sapersi muovere, punto!

Proprio qualche giorno fa ho avuto modo di effettuare uno shooting fotografico che da certi punti di vista si poteva ritenere un progetto complesso nel suo genere.
Tra i fattori principali il poco tempo a disposizione che si aveva a scena/obiettivo, saper vedere subito il risultato finale dello scatto e riuscire a scattare a colpo sicuro, come un cecchino senza perdersi via nella gestione di una scena, dunque, ribadisco, per certi lavori affidati a persone competenti, questo per non doverti ritrovare a dedicare troppo tempo in tentativi e ripetizioni di scene da rifare nei giorni che portano via ore preziose, entusiasmo e soprattutto DENARO per tutti.

In questa occasione ho avuto modo di collaborare con  un Art Director di un’agenzia esterna, lui davvero notevole e in gamba oltre che molto simpatico.
In più quel che l’ha fatta da padrone è aver avuto a fianco il Direttore in prima persona molto partecipe e il suo team al Top della disponibilità e della professionalità, questo ha sicuramente giovato a lavorare in un ambiente sano e sinergico.

“In questi due giorni si doveva raggiungere ad ogni costo l’obiettivo di portare a casa scatti belli per il piano editoriale Social, scatti dedicati alla realizzazione della brochure aziendale e scatti per aumentare l’impatto visivo del sito internet che abbiamo sviluppato, dunque, non si scherzava una mazza e la professionalità era la parola chiave che ci seguiva ora dopo ora.
In queste situazione bisogna essere pronti a saper gestire tutte le situazioni che
possono nascere anche a seguito di un briefing pre-shooting.
Questo fattore è la chiave che rende un servizio fotografico professionale da un servizio fotografico fatto in casa.
Questa frase non è per essere provocatorio, ma è per riuscire a farti capire l’importanza reale che
la fotografia ha nei confronti della tua attività.”

Qui una piccola e selezionata panoramica del gran lavoro fatto e che presto potrete vedere sia sul sito del cliente sia sulla loro pagina ufficiale di Facebook (www.deverohotel.it)


PRIMA DI VEDERE LE FOTO, SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO METTI IL TUO MI PIACE:

LE FOTO DEDICATE A QUESTO ARTICOLO:

Fotografia per Hotel —-> L’importanza della fotografia nell’ospitalità

Sia come consumatore che come fornitore di servizi per hotel e ristoranti troppo spesso mi trovo a navigare sui siti proprietari o sulle OTA con informazioni davvero povere e ahimè fotografie ancor peggiori delle informazioni.
A dover pagare il danno, seppur non facendo uscire neanche un centesimo dalle casse della struttura, è l’azienda stessa; sai perchè?
Perchè il potenziale cliente scapperà o non considererà nemmeno le strutture che sono povere in qualità d’immagine e di contenuti, io te l’ho detto my friend!

Ma andiamo nel dettaglio.
Immagina di dover programmare la tua vacanza da sogno.
Avrai prima di tutto la destinazione da scegliere, poi le attrazioni che vorrai visitare ed infine conoscerai bene il budget a disposizione.
Dopo queste selezioni ti manca solo una cosa molto importante da scegliere.
In quale hotel, BB o affitta camere soggiornerai? Quali saranno i primi posti che guarderai?
Parlando del come sono fatto io (e altri trilioni di persone) il piano di viaggio inizierà senza ombra di dubbio con la ricerca online.

La ricerca dei viaggi hanno spesso la priorità sul come massimizzare al meglio il budget a disposizione, ma ora ti svelerò qualcosa che ha una forza pazzesca nella decisione e sulla scelta della struttura che ospiterà il ricercatore: tutti siamo attirati dalle fotografie e dai contenuti, ebbene sì, a te non capita la stessa cosa?

Degli studi effettuati dalla ROI MANAGER MODULE hanno evidenziato che le sezioni dedicate alle gallery fotografiche di un sito ricevono il 97,6% di clicks dal visitatore che prenota online. In alcuni hotel (soprattutto nelle città) questa percentuale scende al 78% mentre ci sono alcuni casi che questa percentuale arriva a toccare addirittura il 100%.

Questa considerazione fa intuire che il subconscio delle emozioni che girano attorno all’immagine è il secondo fattore più potente a disposizione (dopo il passa parola e le recensioni ) e nella pubblicità persuasiva una  buona immagine gioca un ruolo fondamentale per la scelta finale sulla prenotazione.

Ora io non so dirti quale foto fa scattare la voglia di passare la vacanza in una struttura o meno ma son certo che tra le varie cose che guardo potrebbero essere le fotografie che fanno respirare la giusta atmosfera per il soggiorno che si vuole passare, potrebbero essere immagini che fanno notare che i servizi sono curati, recenti e puliti.
Poche storie, andiamo a leggere anche le percentuali di TripAdvisor, le possibilità che un hotel riceva una richiesta di prenotazione aumenta del 225% quando nella scheda hotel ci sono delle fotografie comunicative.

Detto tutto ciò e appurato che le fotografie per un hotel non sono importanti, sono importantissime; quale tipologia di fotografia è importante avere sul proprio sito per portarsi a casa il cliente?

Le tipologie sono 5 :

1 – Cosa c’è vicino alla struttura? La sua location

Panorama sulla Tremezzina con l’inconfondibile Hotel Rusall che domina il suo lago

Posso scommettere che chiunque stia programmando una vacanza vada a cercare le attrazioni vicine alla struttura (a parte chi viaggia per lavoro).
E’ molto importante far vedere  (anche per evitare di farlo uscire dal sito) cosa c’è vicino al tuo hotel, soprattutto se hai la fortuna di avere delle attrazioni turistiche importanti.
Dunque, foto della location, degli esterni, delle attrazioni che si possono raggiungere in 10 minuti.

2- Le camere, che scoperta!

Una camera molto spaziosa e particolare dell’Hotel il Corazziere di Merone

Bee, qui c’è poco da dire, lo sai meglio di me, no?
Ad ogni modo, io cerco sempre le foto delle camere, se non ci sono ciao ciao.
Fai vedere i dettagli, diversi punti di vista, la foto dei servizi e soprattutto (cosa che tengo molto quando svolgo i miei servizi fotografici) rappresenta al meglio e in modo veritiero quel che il cliente troverà nella sua camera.
Ogni tanto fai vedere anche qualche plus che il cliente potrà avere in caso di richieste particolari (fiori, champagne, ecc ecc).
Fai vedere che la camera è calda, pulita ed invitante.
Poi vedi tu se avere delle fotografie con o senza persone o con oggetti del vissuto (vestiti sul letto, libri aperti, computer, ecc).
Bee, chi dormirebbe in una camera che non ha almeno una di queste caratteristiche?

3- Ristorante e bar

Sala ristorante Hotel La Darsena

Molti viaggiatori cercano strutture con al suo interno un ristorante, anche perchè a volte risulta conveniente e dannatamente comodo.
Se il tuo hotel ha a disposizione un ristorante o una zona bar  direi che è il caso di metterlo bene in evidenza e dare importanza a questa caratteristica.

4- I punti forza dell’hotel

Piscina esterna durante l’ora blu presso hotel La Perla di Tremezzo

Quali sono i punti forza che distinguono il tuo hotel?
Per esempio i viaggiatori di affari cercano strutture con un buon parcheggio e una palestra. Le famiglie prediligono i posti dove è presente la piscina. “Tutti” amano la vasca idro massaggio, la sauna o la spa. Una colazione spaziale?
Hai un hotel pet friendly? Non metterlo solo nel testo che non lo legge nessuno e ti chiamano in mille per chiedertelo, fai parlare una bella immagine, non so un bel cagnone su un letto che dorme beato :) .
Offri un servizio di babysitting?
Caro amico, questi servizi vanno valorizzati, no excuses!

5- Spazi per eventi

Tavola con mise en place matrimoniale presso Hotel Caesar’s di Cagliari

Se il tuo hotel è un riferimento importante per matrimoni oppure ha una varietà di spazi per meeting ed eventi, ecco, queste cose sono incredibilmente importanti da far vedere al meglio con delle buone fotografie a tutti i tuoi ospiti.
Chi organizza eventi vuole avere tutto sempre molto chiaro quando cerca la location perfetta.

Dai, ho quasi finito, non posso che concludere dicendo che una volta che avrai a disposizione del buon materiale fotografico, lo stesso, lo potrai usare anche per una buona operazione di marketing e di social marketing.
Utilizza le stesse immagini o altre immagini coordinate per i tuoi post su facebook ma soprattutto non dimenticare che potrebbero essere perfette per Instagram!
Altro consiglio, il materiale fotografico usalo con parsimonia, quante volte ho visto post con interi album fotografici del servizio fotografico appena concluso, materiale completamente bruciato in un solo post, no no no!

Ora, non ti resta che cercare un buon fotografo! WoW, sei fortunato, lo hai già trovato, eccomi qui :)
Fammi fotografare al meglio il tuo hotel e fai capire al tuo ospite che è la scelta migliore per la sua vacanza!

Bye

L’articolo ti è piaciuto? Regalami il tuo mi piace sulla pagina di FB, grazie :) :

Servizi fotografici sul lago di Como

Qualche giorno fa insieme al mio collega Fabio ci siamo fatti un tour lariano per poter portare a termine 2 servizi fotografici sul lago di Como

Il primo progetto per un agriturismo a Dosso del Liro, la fonte di Mariella, una piccola oasi sui monti lariani dove si respira aria fresca, si mangia bene e per gli amanti delle passeggiate si cammina molto.
Avevano bisogno di montare un video che spiegasse ai clienti come raggiungere la struttura senza seguire le indicazioni del navigatore.
Seguendo il navigatore, si rischia di prendere una strada davvero scomoda, soprattutto per chi non è abituato a guidare in montagna.
Oltre al video avevano bisogno di realizzare un sevizio fotografico professionale della struttura.

Qualche scatto per l’agriturismo La Fonte di Mariella:

Il video per arrivare alla Fonte di Mariella:

Finito il primo progetto via subito per il centro di Como per svolgere un mini servizio fotografico per due nuove camere dell’Hotel Metropole Suisse.
L’intenzione era quella di promuovere le camere con una landing page promozionale dedicata.

Che dire, un bel tour, lungo, tosto ma che ha portato grandi soddisfazioni.

Qui qualche scatto per le nuove camere dell’Hotel Metropole Suisse di Como:


Per entrare più nel vivo in questo post ti invito a guardare anche il video della Diretta che avevamo fatto in viaggio sul mio canale FB:

In tour per il Lario…

Pubblicato da Ricky Croci Torti su Martedì 17 maggio 2016

Stay tuned ;)

Fotografia per Hotel e il suo Territorio – Tremezzo

Il 3 Maggio ho avuto il piacere di fotografare un altro hotel in una posizione fantastica.
L’hotel si chiama Hotel Rusall, si trova a Rogaro, uno dei comuni della Tremezzina sul lago di Como.
Ad un certo punto del servizio fotografico è arrivato un momento di stop obbligato, la causa, una luce troppo dura per avere delle belle foto dell’esterno.
Vista la possibilità ho colto la volontà che sentivo nell’aria, quella di avere una gran foto presa dall’alto. Una foto che avesse il compito di far capire ai loro futuri ospiti in quale bellezza e posizione è collocato questo storico hotel. (Grazie Fil per la dritta)

Panorama sulla Tremezzina vista dalla Chiesetta degli Alpini

Panorama sulla Tremezzina vista dalla Chiesetta degli Alpini

I titolari sono davvero unici, un’ospitalità pazzesca e una cura del cliente davvero singolare, mi son davvero piaciuti, tanto da volergli fare questo regalo.
Mi sono preso 1.30h. di tempo “inutile” per renderlo utile.
Questo tempo l’ho usato per raggiungere la chiesetta degli Alpini, una chiesetta che avevo intravisto durante una fotografia all’interno di una camera.
Da quella camera capii che da quel punto il panorama sarebbe stato sicuramente mozzafiato e avendo quella foto, sarei riuscito a stupire e rendere felice il cliente.
Ecco una foto foto che valorizza la posizione dell’Hotel in tutta la sua potenza.

Una volta rientrato alla base, ho finito in grande stile il servizio fotografico anche grazie a una luce nettamente migliore, quella della sera, ma questa è un’altra storia e presto potrete vedere sul sito ufficiale le nuove foto ;)

Lascio esprimere a te qualsiasi giudizio, ciao ciao…

 

Il video dell’avvicinamento:

Pubblicato da Ricky Croci Torti su Martedì 3 maggio 2016

Nuovo progetto online, La Darsena

E’ andato online il nuovo sito dell’ La Darsena Hotel Ristorante.
Progetto curato nei minimi particolari.
A completare il bel lavoro anche un bel servizio fotografico per hotel.
Ecco qualche scatto che mi regala parecchia soddisfazione.
Ora sono pronto per un nuovo progetto, ah già, quello programmato per domani, altro Hotel, altra avventura ;)

(domani fai un giro sulla mia pagina Facebook per scoprire dove sarò)

Servizio fotografico per hotel, uscita a Villa Crespi

I primi di Luglio, come ho scritto nel precedente articolo, ho avuto l’opportunità di lavorare per un servizio fotografico a Villa Crespi.
Due giorni belli carichi che han portato grandi soddisfazioni.

In questo breve articolo voglio condividere con te qualche scatto, che te ne pare?
Se ti va, lasciami il tuo commento :)

Stay tuned

Due giorni a Villa Crespi!

Settimana scorsa, precisamente il 14 e il 15 Luglio, ho avuto la grande opportunità di passare due giorni di photo-shooting presso l’Hotel e ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO).
Una struttura elegantissima da mille e una notte.

Villa Crespi grazie ai padroni di Casa, Antonino Cannavacciuolo (Grand Chef) e la moglie Cinzia (General Manager), e a tutto lo staff altamente qualificato, è diventata una Location unica nel suo genere.
Grazie alla loro passione e alla cura di ogni dettaglio negli anni Villa Crespi è diventata famosa per essere capace di regalare momenti unici ai propri ospiti.

Due giorni intensi programmati a tavolino e con un sopralluogo eseguito qualche settimana in anticipo.
Questo ha fatto sì di completare il lavoro senza intoppi, in modo professionale in un clima sereno e produttivo.
Due giorni senza stop anche grazie all’ottima collaborazione, aiuto e cortesia che Silvia, la Front Office Manager e il suo team sono stati in grado di dare in ogni istante della giornata.

E poi ,che dire, la cucina, un’opera d’arte.
Posso garantire che nel cuore del ristorante di Villa Crespi lavorano persone che hanno una grande passione per ciò che fanno e soprattutto si respira il buon lavoro che il Padrone di Casa è stato in grado di fare, amalgamare gli ingredienti per creare una vera squadra, un vero Team Leader, complimenti!

Due giorni carichi di lavoro, faticosi ma che mi hanno regalato sensazioni uniche.
In questi giorni sarò al lavoro nella post-produzione per consegnare gli scatti entro la fine del mese e poterli così condividere insieme al cliente e popolare così il mio portfolio personale.

Stay tuned ;)

Antonino Cannavacciuolo guarda in alto dalla sua amata Villa Crespi.